Domenica 28 Aprile 2024

10 – SI RIPARTE…
4 Settembre 2013 | presidente

Passate, per chi ne ha goduto, le ferie estive, ci risiamo, pronti per partire con una NUOVA STAGIONE SPORTIVA.

In queste settimane nelle società sportive iniziano allenamenti ed amichevoli, si ricomincia ad organizzare, freneticamente tutta l’attività, in vista dell’inizio dei vari tornei. Certo, quasi sicuramente, si farà sempre più il conto con le ristrettezze economiche, ma non solo, con le tante difficoltà, che assillano la buona volontà dei tanti dirigenti sportivi, che con grande spirito di abnegazione, si impegnano, ogni anno, ad onorare, con grande professionalità, quel piccolo “miracolo italiano”, che si chiamano società sportive di base, che in fatto di organizzazione, di preparazione, di competenza (di dirigenti e allenatori), non vogliamo essere secondi a nessuno.

Ma in queste settimane, è anche frenetica l’organizzazione del Comitato, per essere preparati, con serietà e professionalità, alle iscrizioni, affiliazioni e all’organizzazione di tutti i campionati e dell’ attività sportiva in genere; insomma un “riaccendersi” dei motori, con quella voglia di fare bene, non tanto per il semplice gusto di organizzare un campionato e\o un evento sportivo, ma con quella voglia di fare bene per educare i ragazzi alla vita. Già da tempo il nostro Comitato, con il Suo Consiglio, ha predisposto tutta l’attività sportiva, il calendario degli eventi associativi, ha fissato le riunioni e l’inizio dei vari campionati, che, come già avvenuto lo scorso anno, vogliamo ancor di più rispettare.

Tante le novità, dal tesseramento ondine, che a breve partirà, anche per il nostro Comitato, al nuovo decreto per la tutela sanitaria, al nuovo look, che il Comitato si è dato (sito internet, pagina facebook), alle nuove iniziative, che si vogliono intraprendere, insomma c’é una gran voglia di fare bene il bene, così come scrive in una nota il nostro Presidente Nazionale, c’ é la consapevolezza che quello che conta è avere un progetto educativo “chiaro e concreto” ed avere allenatori e dirigenti che sentano la responsabilità di essere veri educatori e che siano formati e preparati… Ecco perché, anche quest’anno il nostro Comitato risponde all’appello, con l’ entusiasmante passione educativa di sempre, che non si ferma nella semplice, anche se importante, organizzazione di un torneo, ma che va oltre.

C’ è il desiderio di essere, come Associazione e\o semplice gruppo sportivo, parte viva di una comunità ispirata, dalla pienezza della fede cristiana, che ci contraddistingue, o meglio dovrebbe contraddistinguere il nostro essere CSI, facendo dello sport una occasione per incontrare e annunciare il Vangelo; con la convinzione che la vera sfida è quella di accogliere tutti: bravi, meno bravi , imbranati… poco importa. Anzi c’é la voglia di andare a cercare quelli più scomodi, quelli che nessuno vuole….

Condividiamo a pieno le parole di Massimo Achini (cfr Presidente Nazionale) pubblicate un questi giorni in una Sua nota…“Nella ripartenza questi giorni è fondamentale dare importanza alle cose che contano. Preso dagli allenamenti, dalle mille incombenze burocratiche, dal cercare i ragazzi che mancano per completare la rosa… Bisogna evitare l’ errore di ricominciare senza chiarire a tutti ed a ciascuno quale obiettivi si vogliono raggiungere e quale tipo di società sportiva vogliamo essere. Ecco allora che le riunioni per gli allenatori, per i genitori, per e con i ragazzi sono determinanti e fondamentali. Bisogna investire tempo per spiegare bene che una società sportiva come la nostra ha in testa un obiettivo grande e che punta dritta alla vittoria più importante: quella di educare alla vita”.

L’invito grande di questi giorni, è proprio quello di vivere con gioia ed entusiasmo, la “preparazione”, non solo fisica, di tutta la nostra attività: da un lato, i Dirigenti delle nostre Società Sportive, dall’altro, i nostri Operatori (arbitri, giudici di gara, responsabili di commissioni, etc), tutti convinti che, preparandosi bene, possiamo affrontare, anche se le difficoltà nel corso della stagione non mancheranno, al meglio la nostra nuova avventura.

Vi invito a seguirci, sui social, sul nostro sito, attraverso l’e.mail, ma certo, sicuramente non basta, vi invito a partecipare alle nostre riunioni organizzative, perché non possiamo vivere il CSI solo la domenica o durate le gare, abbiamo sempre di più la necessità di vivere la Nostra Associazione insieme, perché solo INSIEME, possiamo Vincere le sfide dello SPORT EDUCATIVO, le sfide di uno Sport diverso, uno Sport Nuovo, che fatto di tanto entusiasmo.

Buon inizio di stagione sportiva a tutti.
Salvatore Raffa
Presidente Csi Acireale


Share on Facebook Share on Facebook