Venerdì 19 Aprile 2024

GIUBILEO DELLO SPORTIVO – NOTE LOGISTICHE E ORGANIZZATIVE
30 Maggio 2016 | news-flash

NOTE LOGISTICHE E ORGANIZZATIVE

CHI PUO’ PARTECIPARE
– Gli atleti dei gruppi sportivi, i ragazzi dell’oratorio, della catechesi e dei gruppi Ecclesiali presenti in Parrocchia di qualsiasi età, gli alunni delle scuole del territorio.
– I dirigenti del gruppo sportivi ed i responsabili, i professori di educazione fisica le istituzioni.
– I genitori
– Quanti interessati
LUOGO DI SVOLGIEMNTO
L’iniziativa si svolgerà ad Acireale LUNEDI 6 MAGGIO 2016 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 con il corteo, la fiamma olimpica, l’animazione presso il Villaggio dello sport; dalle ore 19.00 presso la Chiesa Cattedrale per il rito del passaggio dalla Porta Santa e Celebrazione della Santa Messa.
TRASFERT E LOGISTICA
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per quanti volessero il CSI organizza i trasfert dai comuni più distanti della diocesi, (per info contattare Salvo Raffa). Si invitano i partecipanti ad indossare abbigliamento comodo e sportivo, sarebbe anche opportuno indossare la maglia o tuta della propria società/gruppo sportivo.
FIAMMA OLIMPICA
Alle ore 16.30 partenza della fiamma olimpica, che dal porticciolo di S. M. La Scala, grazie ai ragazzi della atletica Acireale, giungerà dalle chiazzette sulla statale 114, direzione Villa Belvedere. All’arrivo della fiamma olimpica, in piazza Indirizzo, partenza del corteo lungo Corso Umberto, con davanti la fiamma olimpica portata dai ragazzi delle Scuole; sosta presso la Piazza Garibaldi per poi proseguire con gli Atleti del CIP, che faranno giungere la Fiamma Olimpica fin in Piazza Duomo per l’accensione del braciere olimpico.
VILLAGGIO DELLO SPORT
All’accensione del braciere, ore 17.00 circa sarà aperto ed accessibile il Villaggio dello Sport, dove i ragazzi potranno partecipare alle iniziative previste (giochi popolari e di strada). Sarà previsto, per quanti parteciperanno all’animazione allestita nel villaggio dello sport, un sacchetto merenda. Durante l’animazione ludico motoria, sarà possibile anche assistere a delle brevi esibizioni sportive e/o conoscere diverse discipline.
PROCESSIONE E SANTA MESSA
Alle ore 19.00 dalla Basilica di San Pietro e Paolo partirà il corteo degli sportivi: apriranno il corteo la bandiera CONI, del CIP e degli Enti partecipanti, con i simboli sportivi, per attraversare la Porta Santa; tutti indosseranno l’abbigliamento della propria società sportiva e/o tuta scolastica, (maglia, tuta da passeggio, etc etc. Entrati in Chiesa i vessilli saranno posizionati davanti all’Altare.
Alle ore 19.30 sarà celebrata la Santa Messa.

Durante tutto il pomeriggio, dalle ore 17.00 in poi, sarà possibile accedere al Sacramento della Riconciliazione in Cattedrale


Share on Facebook Share on Facebook